Contatti
Per avere maggiori informazioni relative all’intervento intensivo e precoce MIPIA e ai consulenti e operatori ABA potete contattare la dott.ssa Cristina Copelli al numero: +39 347 7125811
dal lunedì al venerdì

oppure via email:
copellicristina@gmail.com
 
mipia 0-7FASE 1: INCONTRO INFORMATIVO PRELIMINARE
Al momento del contatto, viene stabilito un incontro con i  genitori (senza bambino)  e con lo staff MIPIA.

FASE 2: OSSERVAZIONE DEL BAMBINO A CASA
Il consulente Clinico ABA osserva il bambino in contesti naturali per una durata di circa 3 ore. Durante tale osservazione il Consulente insieme ai genitori compila anche schede di valutazione.

FASE 3: VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ DELL’INTERVENTO
All’incontro informativo preliminare segue un incontro tra la famiglia e uno psicologo senior per valutare insieme la sostenibilità dell’intervento. Sostenibilità intesa come risorse socioculturali, emotive e motivazionali dei genitori e dell’intero sistema famiglia, come integrazione delle tecniche comportamentali negli interventi scolastici e in quelli erogati dai servizi sociosanitari. Quindi la sostenibilità definisce il miglior punto di equilibrio tra l’efficacia teorica (efficacy) di un intervento e l’efficacia applicata (effectiveness) di quel intervento in uno specifico contesto familiare, scolastico, sanitario e comunitario di riferimento. La durata dell’incontro è di circa 2 ore e viene ripetuto ogni 6 mesi.

FASE 4: VALUTAZIONE FUNZIONALE
Prima di iniziare l’intervento viene effettuata una valutazione funzionale del bambino attraverso CAPIRE, Checklist per l’Analisi e la Programmazione Informatizzata del Ritardo Evolutivo (Moderato e Moderato, 2004), una checklist a riferimento criteriale, uno strumento di analisi e valutazione in cui le abilità e conoscenze sono organizzate in maniera da simulare nel modo più naturale possibile il percorso cognitivo, verbale, sociale, motorio, etc. che un individuo compie nel corso della sua evoluzione. Inoltre, viene somministrato anche il VB MAPP, Verbal Behavior Milestones-Assessment and Placement Program (Mark Sundberg). La valutazione viene effettuata presso l’abitazione del bambino.

FASE 5: INIZIO DELL’INTERVENTO
Successivamente viene programmato un workshop iniziale tenuto dal Consulente clinico MIPIA della durata di due giorni (9-12.30; 13.30-17) presso l’abitazione della famiglia.
Argomenti trattati nel workshop iniziale:
•    presentazione dell’intervento
•    osservazione sistematica del bambino a casa ed eventualmente a scuola
•    introduzione degli aspetti tecnici
•    introduzione dei programmi
•    strutturazione della sessione con il bambino e i terapisti

FASE 6: WORKSHOP MENSILI A CASA E A SCUOLA
I workshop avranno cadenza mensile ed una durata di circa 7 ore (da concordare).
Argomenti trattati nel workshop mensile:
•    osservazione dell’andamento dei programmi con il bambino e i terapisti a casa
•    osservazione dell’andamento dei programmi con il bambino e i terapisti all’asilo o a scuola
•    introduzione di nuovi programmi
•    valutazione degli aspetti tecnici
•    eventuali incontri con altri professionisti di riferimento (es. neuropsichiatra, logopedista, psicomotricista…)

FASE 7: FOLLOW UP
Periodicamente viene effettuata una valutazione della sostenibilità dell’intervento e del curriculum individualizzato attraverso colloqui con lo psicoterapeuta senior. Inoltre, viene effettuata una valutazione annuale delle abilità del bambino attraverso CAPIRE e VB MAPP.