inclusivo
MIPIA considera la scuola un punto centrale, strategico per l’educazione dei bambini con autismo e l’inclusione sociale uno dei valori centrali degli interventi. I bambini con autismo hanno bisogni speciali e hanno diritto a risposte speciali, ma questo non implica né classi speciali né tantomeno, scuole speciali.

L’inserimento e l’inclusione di un bambino con autismo a scuola comporta diverse difficoltà e complessità, per questo motivo richiede competenze elevate e specifiche da parte degli insegnanti per garantire un’inclusione realmente funzionale (Pergolizzi, 2008).

Promuovere un’inclusione davvero funzionale ed efficace del bambino nel contesto della classe, richiede la considerazione di tante e diverse variabili: l’organizzazione degli spazi, la gestione delle routine, la pianificazione delle attività da quelle di gioco a quelle volte a promuovere le interazioni sociali fino ad attività accademiche (Pergolizzi, 2008).

Obiettivo ultimo di ogni intervento anche nel contesto della scuola: promuovere l’indipendenza e l’autonomia del bambino nella partecipazione alle interazioni sociali e alle routine di classe. Per raggiungere questi obiettivi all’inizio il bambino avrà bisogno di un supporto maggiore da parte dell’insegnante di sostegno, grazie a un’attenta pianificazione del curriculum del bambino e una stretta collaborazione tra tutte le figure professionali che hanno in carico il bambino tale aiuto verrà gradualmente sfumato (Pergolizzi, 2008).

Affinchè il processo di inclusione del bambino all’interno della classe sia davvero efficace è di fondamentale importanza effettuare una valutazione accurata e approfondita dei punti di forza e di debolezza del bambino per identificare le strategie di insegnamento più appropriate per lui che possono massimizzare le opportunità di inserimento.

Gli interventi educativi comportamentali sono perfettamente compatibili con il contesto e i contenuti della scuola italiana e devono / possono essere portati avanti all’interno della scuola. MIPIA si impegna a collaborare con il mondo della scuola per realizzarli.