individualizzato
Ogni bambino è unico e unici sono i suoi bisogni educativi.

A partire da alcuni tratti comuni, che risiedono nei criteri diagnostici dell’autismo, e che corrispondono a deficit nelle abilità comunicative, nel linguaggio, nelle interazioni sociali e presenza di comportamenti rigidi e stereotipati, le persone con autismo mostrano tante differenze significative le une dalle altre: sono molto diverse le capacità cognitive, comunicative e adattive possedute e molto diversa la risposta al trattamento di ognuno di loro (American Psychiatric Association, 1987).

A partire dai principi dell’Analisi del Comportamento sono state sviluppate negli anni molte e diverse procedure di dimostrata efficacia per l’insegnamento di abilità ai bambini con autismo o disturbi generalizzati dello sviluppo (Green, 2001).

Ciò che guida MIPIA nell’applicazione di queste procedure è un’attenta considerazione delle caratteristiche individuali di ciascun bambino, dei suoi punti di forza e di debolezza.

Per questo motivo viene effettuata una valutazione funzionale delle abilità del bambino sulla cui base viene costruito un programma di intervento specifico che risponda ai bisogni di QUELLO specifico bambino. Il curriculum viene costantemente monitorato e aggiornato per garantire un continuo e costante apprendimento che tenga in considerazione i ritmi di apprendimento del bambino e le strategie più efficaci per lui.