il modello
MIPIA applica interventi abilitativi basati sulle strategie dell’Analisi Comportamentale Applicata  (ABA) di seconda generazione che pone particolare attenzione allo sviluppo delle abilità comunicative attraverso un’attenta  valutazione della motivazione e attraverso l’Insegnamento in Ambiente Naturale (NET).

Il focus dell’intervento interessa l’insegnamento di abilità funzionali: comunicazione, gioco, abilità accademiche, abilità sociali, autonomie (dalle abilità di autoaccudimento come vestirsi, lavarsi le mani a abilità più complesse quali prendere l’autobus, andare al supermercato ecc...).

MIPIA si caratterizza per un intervento individualizzato (tailor made), precoce, intensivo, integrato, sostenibile e inclusivo.

MIPIA opera una integrazione fra le diverse componenti dell’Analisi del Comportamento e metodologie in funzione dei punti di forza e di debolezza di ogni bambino. Gli interventi sono basati sui principi dell’analisi del comportamento modernamente declinati in termini evolutivi (Novak, 1999; Bijou, 1997; Anchisi, Dessy e Moderato, 1996).